MOTONAVI ANDES NEGRINI

MOTONAVI ANDES NEGRINI

La storia di una famiglia tra passione e tradizione


TRASPORTIAMO LA NOSTRA CONSOLIDATA ESPERIENZA DI NAVIGAZIONE FLUVIALE NELLE ACQUE CRISTALLINE DEL LAGO DI GARDA

PRENOTA ➞

NAVIGARE NECESSE EST: la nostra storia

Siamo una famiglia che vive e naviga da quando le navi erano a vela.

I nostri nonni ci hanno trasmesso la loro passione che con tempo e dedizione abbiamo trasformato in competenza e professionalità.

Di noi si parlava già nel 1870 quando Isodoro Negrini costruì il primo ponte girevole a foce Oglio. Con i proventi di questo ponte Isidoro poté iniziare quell’avventura fluviale che ancora oggi portiamo avanti. Navigando a vela da Mantova alla laguna Veneta e risalendo a Milano grazie al Ticino e ai navigli, alla fine del secolo, i Negrini entrano a far parte della Società Fluviale potenziando notevolmente la propria flotta.

Nel 1912 i Negrini si trasferiscono nell’incantevole borgo di Governolo, dove il fiume Mincio si getta in Po.



Tosto che l’acqua a correr mette co,

non più Benaco, ma Mencio si chiama

fino a Governol, dove cade in Po.

Dante, Inferno XX

PRENOTA ➞

A Governolo, data la sua posizione strategica, danno vita alla Società Mantovana Barcari con una flotta che comprende ben 35 imbarcazioni, ma con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale le attività si fermano. La società riprende nel 1932, quando incorpora la Società Fluviale aumentando ancora una volta le proprie forze. Purtroppo, il secondo conflitto mondiale azzera tutti questi progressi. Tuttavia, alla fine degli anni '40 sono attive ben tre generazioni di navigatori Negrini: il nonno Luigi, il figlio Nunzio e il nipote Augusto, che insieme contribuiscono a rilanciare il trasporto idroviario sul modello francese e olandese. Nello specifico, Nunzio è tra i fondatori della prima Scuola di Navigazione Interna di Governolo.

Lo scorrere della storia è come lo scorrere di un fiume. Ora risaliamo il Mincio, fiume amico, e approdiamo dove tutto ha origine: Peschiera. Per noi significa più di quel che riusciamo ad ammettere. All’origine di tutto siamo ora arrivati, pronti a costruire nuove idee, progetti, e ovviamente a NAVIGARE!

CONTATTACI ➞

CONTATTACI: SIAMO QUI PER TE

Se sei interessato a saperne di più sulle nostre crociere o desideri prenotare un viaggio, non esitare a contattarci. Il nostro team di esperti è sempre disponibile per assisterti nella pianificazione della tua prossima avventura sul Lago di Garda. Siamo entusiasti di darti il benvenuto a bordo e di condividere la magia del lago con te.

CHIAMA ORA
Share by: